SPAGHETTI CHART NON SI MANGIA MA SFAMA LE ESIGENZE DI RIORGANIZZAZIONE DEI VOSTRI LAYOUT

La mappatura Spaghetti Chart (Spaghetti Plot) è senza ombra di dubbio uno degli strumenti più VISUAL delle tecniche Lean. Elementare nella sua realizzazione risulta molto efficace per visualizzare i flussi fisici di materiali – o di persone o di documenti – e può essere applicata sia in PMI manifatturiere che di servizi. Noi la usiamo spesso nelle analisi delle operations quando vogliamo tracciare i percorsi necessari nella fabbricazione di un prodotto o di una famiglia di prodotti di riferimento.

MA COME FUNZIONA?

Si tracciano tutti i percorsi uomo-macchina, o solo la parte che si vuole analizzare, su un layout cartaceo dello stabilimento. Operativamente si può realizzare proprio con carta e penne colorate. Si traccia tutto il percorso fatto normalmente all’interno dell’azienda da quel prodotto e dai suoi principali componenti, indicando sulla mappa le fasi di trasformazione, i punti di stoccaggio, i controlli, ecc..

A CHE SERVE?

Nelle tecniche Lean le movimentazioni sono considerare uno dei 7 MUDA e quindi uno degli sprechi da “combattere”. Questa tecnica evidenziando le movimentazioni effettuate, da operatori e/o mezzi di movimentazione, mette in luce tutti gli incroci effettuati dagli stessi, spesso frutto di un layout non ottimale. Alla fine dell’analisi è possibile misurare i metri – o a volte i km – percorsi per realizzare il manufatto.

Bringhenti Lorenzo