NEWS
Dopo un lunghissimo iter politico a fine luglio è stato finalmente firmato l’atteso Decreto attuativo del Piano Transizione 5.0, con oltre 9 mesi di ritardo sulla tabella di marcia.
Bringhenti Partners è lieta di annunciare il lancio della sua nuova Web Application: WHAP. Questa piattaforma rivoluzionaria è stata progettata per ottimizzare l’efficienza dei processi produttivi attraverso un sistema innovativo di segnalazione di problemi. Per maggiori informazioni su WHAP e su come può trasformare le operazioni della vostra azienda, vi invitiamo a visitare il link seguente.
La mappatura del flusso del valore (VSM) è senza ombra di dubbio lo strumento “Core” delle tecniche Lean in quanto estremamente efficace non solo per visualizzare il cd “Flusso del Valore” ovvero l’insieme di tutte le azioni (fasi) necessarie per realizzare un prodotto “dalla culla al cliente” ma in quanto unico strumento utile a calcolare l’Indice di Flusso.
La mappatura Spaghetti Chart (Spaghetti Plot) è senza ombra di dubbio uno degli strumenti più VISUAL delle tecniche Lean. Elementare nella sua realizzazione risulta molto efficace per visualizzare i flussi fisici di materiali – o di persone o di documenti – e può essere applicata sia in PMI manifatturiere che di servizi.
MUDA NON PROPRIO UNA OFFESA MA QUASI…
nella cultura giapponese infatti il termine MUDA è visto proprio come un atto “disonorevole”, quasi peccaminoso, come una cosa ripugnante, schifosa, da evitare. Le mamme giapponesi usano il termine «muda» per indicare ai loro figli ciò che è assolutamente da evitare.
Le nuove realtà tecnologiche ci spingono
a porre particolare attenzione ai rischi derivanti
da attacchi informatici ai macchinari.
Per questa ragione, il comitato tecnico TC 44
sta lavorando a una norma sulla sicurezza
informatica delle macchine (EN 50742)
che affronterà gli attacchi informatici
ai software embedded o SAAS.
L’industria 4.0 è, da alcuni anni, al centro
della trasformazione economica nel mondo.
Nel 2016, in Italia, è stato varato un piano governativo
che ha poi subito diverse revisioni e che si è rivelato
fondamentale durante gli anni di pandemia.
Tutto questo rientra nell’ambito del grande progetto italiano
per agevolare la quarta rivoluzione industriale.
Ma cos’è, esattamente, l’Industria 4.0?